VET 01_21/22 - Percorso tra scienza e conoscenza: guida all’uso sostenibile delle risorse naturali

Codice: 
VET 01
Descrizione: 

L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa, oggi, un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. Ci troviamo in un’epoca che impone al mondo intero scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato, lontane dal modello produttivo tradizionale, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma che sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. Perché questo accada, è necessario un profondo cambiamento di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e il singolo individuo. Proprio in quest’ottica il Dipartimento di Scienze Veterinarie, con il presente progetto, intende includere, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento (PCTO), alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile che dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. In primo luogo, il Dipartimento si propone di soddisfare l’obiettivo n. 4- “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” sottolineando l’importanza di un’istruzione e di una formazione di qualità per migliorare le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società creando un trait d'union tra istruzione di base e formazione professionale. Pi speci catamente e coerentemente con i orsi di recente a vazione presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, orso di Laurea triennale in “Scienze, tecnologie e sicurezza delle Produzioni animali” (L/38) ed il orso di Laurea Magistrale in “Sicurezza e qualità delle Produzioni animali” (LM/86) si cercherà di soddisfare il punto 4.4 incrementando, entro il 2030, “il numero di giovani e adulti con competenze specifiche, anche tecniche e professionali, per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria” attraverso un’attenta e inclusiva attività di orientamento specifica che preveda attività laboratoriali organizzate ad hoc, seppure in modalità remota, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.