ING 03_21/22 Materiali e Tecnologie per l’Energia Sostenibile

Codice:
ING 03_22
Descrizione:

L'esperienza proposta in questo percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento è volta ad introdurre gli studenti nel mondo della sostenibilità energetica.
Il percorso è strutturato in tre fasi:
1) una prima fase in cui si approcciano in modo sintetico gli aspetti fondamentali della mondo della sostenibilità energetica, definendo i suoi possibili contesti applicativi.
2) sulla base delle conoscenze acquisite sulla fase 1, lo studente sarà coinvolto in moduli didattici specifici su innovative tecnologie sostenibili.
3) alcuni moduli saranno completati con delle esperienze laboratoriali legate allo sviluppo di materiali o sistemi ecosostenibili applicabili in contesti energetici.
Mediante un dibattito aperto, i ragazzi saranno i protagonisti dei casi studio. Ciò consentirà di maturare, con un approccio informale e ludico, le dinamiche che si innescano nel processo di progettazione in campo industriale.

Il concetto di sostenibilità energetica nel suo insieme verrà affrontato con approccio pratico al fine di consentire ai ragazzi di acquisire in modo tangibile ed intuitivo l'evidenza di come alcune scelte progettuali possano esaltare o inficiare le prestazioni di un sistema di riferimento in campo industriale. Conseguentemente le attività formative integreranno concetti teorici ad esperienze laboratoriali. Una continua condivisione di idee tra i docenti e gli studenti valorizzerà ed accrescerà la consapevolezza dell’allievo verso questo contesto industriale. Tuttavia queste capacità potranno accrescere il senso critico in altri molteplici contesti, non strettamente scientifici.

Nella parte finale del corso gli studenti partecipanti saranno guidati nella preparazione di una presentazione e/o poster da utilizzare in occasione di

NEXT GENERATION ENGINEERS 2022
NEGE 2022

multi-sessions conference presso il Dipartimento di Ingegneria (Maggio/Giugno 2022)

La partecipazione questo percorso laboratoriale consente di ottenere 1CFU al partecipante che dovesse iscriversi in uno dei corsi di studio di pertinenza.