ING 07_21/22 - INGEGNERIA PER LA CITTà E IL TERRITORIO: interazioni, criticità e soluzioni

Codice:
ING 07_22
Descrizione:

Il laboratorio intende illustrare strumenti e tecniche per lo studio dell’ambiente costruito, le problematiche connesse con l’interazione tra ambiente urbano e ambiente naturale, e lo sviluppo di soluzioni per la mitigazione delle criticità ed il miglioramento generale della qualità della vita. Prendendo come ambito di riferimento la città di Messina ed il suo territorio, mira a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in applicazioni pratiche finalizzate a dimostrare come molti contenuti caratterizzanti di discipline proprie dell’ingegneria civile possano consentire di analizzare e comprendere il nostro contesto sotto diversi punti di vista, nonché di immaginare in che modo intervenire su di esso. Il laboratorio della durata di 16 ore sarà quindi strutturato in 11 moduli tra loro coerenti ed integrati, anche in virtù del comune ambito di riferimento, gestiti ciascuno da uno o due docenti, al fine di fornire un quadro più ampio e articolato degli ambiti d’intervento dell’ingegneria civile.

La durata del progetto sarà di 16 ore.