SPG 01_22/23 - Le diverse declinazioni della sostenibilità

Codice:
SPG1_22/23
Descrizione:

Il progetto si basa sulla condivisione con lo studente di approfondimenti su temi riguardanti la sostenibilità declinate nelle sue varie accezioni.
L’intento è quello di trattare buona parte degli obiettivi individuati all’interno dell’Agenda 2030 e chiarire la nozione e I contenuti essenziali delle più importanti “dimensioni” della sostenibilità, quali quelle riconducibili al classico triangolo People, Planet, Profit (sociale, ambientale ed economica) ma anche quella istituzionale.
Il laboratorio finale è una attività di sintesi sistematica di quanto appreso all’interno delle dinamiche scientifico-didattiche dell’Ateneo in generale e dei soggetti eroganti nello specifico e comprende la somministrazione della survey meglio individuata nelle metodologie al punto successivo.
Le attività laboratoriali previste mirano a consentire allo studente di orientare la sua individualità all’interno di questi temi e a garantirgli l’acquisizione di consapevolezza con il precipuo scopo di affinarne il pensiero critico, anche attraverso l’interazione e la cooperazione, e a svilupparne le capacità di problem solving.